giovedì 23 gennaio 2014

Downton Abbey complete series 4


Sento il bisogno di chiedere scusa a Downton Abbey: fra Natale, Capodanno, studio e altri indissolubili impegni, mi stavo quasi dimenticando di preparare il masterpost per la quarta serie e la cosa non è facilmente perdonabile. Sorry Guys, you know I love you.

Che fare quando dei protagonisti principali di una serie decide di abbandonare la nave? Anche se Downton Abbey si è ritrovata a dover affrontare il problema diverse volte, il banco di prova della quarta stagione ha dimostrato quanto nessuno sia davvero insostituibile: di buone opportunità per il racconto ce n'erano già in abbondanza e pressando i tasti giusti è stato possibile rimettersi in carreggiata senza troppi danni.

C'è stata qualche piccola incertezza, alcuni personaggi sono cresciuti meravigliosamente( Edith, Daisy) mentre altri continuano ad attorcigliarsi su se stessi( Thomas, Mr Bates, i coniugi Crawley) e la mancanza di una trama orizzontale di ampio respiro si fa sentire di tanto in tanto, ma la grande famiglia di Downton sa ancora trarre forza e bellezza dalle singole storyline dei suoi protagonisti, soprattutto di quelli che più lontani dai riflettori hanno saputo conquistarsi nel corso della serie uno spazio del tutto nuovo: certo, sarebbe anche ora di mettere un punto definitivo a questo romanzo d'appendice e di regalare una ( lieta) conclusione ai nostri beniamini(qui in verità speriamo più in un finalone bellico alla Brideshead Rivisited, anche se forse è chiedere troppo), ma tenendo conto degli impegni imminenti di Julian Fellowes la prossima dovrebbe effettivamente essere l'ultima stagione.

Nell'attesa di sapere quello che ci aspetta, vi lascio tutti i link alle recensioni per gli episodi della quarta serie che troverete ovviamente qui sotto. Con Downton ci si rivede tutti a settembre, mi raccomando non mancate all'appuntamento o scatenerete le ire della Contessa Madre!


§


4x01










Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

condividi